L’importanza della conoscenza professionale dell’inglese commerciale come lingua comune per il business internazionale
Il mondo del lavoro è sempre alla ricerca di competenze specialistiche e di alto livello. La competitività aumenta giorno dopo giorno ed è necessario mettere in campo costanza, impegno e competenza per costruire una carriera di successo. C’è una conoscenza trasversale però che continua ad essere sempre richiesta, necessaria ormai per tutte le attività lavorative. E’ la capacità di parlare e comprendere la lingua inglese in modo fluido e immediato, sempre più centrale in un mondo del lavoro globale ed interconnesso, con aziende e clienti esteri con cui l’inglese è l’unica lingua di contatto.
Si tratta in particolare dell’inglese commerciale, anche detto inglese business o business english, che comprende molte espressioni che si ritrovano nella vita lavorativa di tutti i giorni, termini che non si possono non conoscere per destreggiarsi con successo nelle sfide professionali e poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
Insomma conoscere il vocabolario dell’inglese commerciale è fondamentale in tante situazioni. Eppure, il mondo del lavoro dimostra che non sempre la preparazione dei professionisti è all’altezza di quanto richiesto. Molte persone raccontano di trovarsi ancora in difficoltà in contesti lavorativi in cui è richiesta una buona padronanza linguistica. Del resto non basta avere una buona conoscenza del general english o avere sempre con se un dizionario di inglese commerciale, nel mondo business servono approfondimenti e conoscenze specifiche che comprendono i vocaboli e le frasi dell’inglese commerciale.
3 consigli su come prepararsi ad una telefonata in inglese commerciale
Ad esempio, per sapere scrivere un’email commerciale in inglese che sia chiara e comprensibile è utile conoscere il frasario dell’inglese commerciale. Lo stesso poi vale per una telefonata o per un meeting, che sia in presenza o online.
Innanzitutto ci sono alcune semplici strategie che si possono mettere in atto comodamente da casa, perciò vogliamo condividere con voi un pò di consigli:
- Leggi quotidianamente giornali e siti in inglese in cui si affrontano temi legati al mondo del business
- E’ un ottimo modo per restare aggiornato sul tuo settore, scoprire curiosità e novità e allo stesso tempo incontrare nuove frasi utili nell’inglese per il lavoro da apprendere e provare a mettere in campo alla prima occasione utile. Internet è pieno di testate, blog e anche canali Youtube in cui puoi pure allenare la tua capacità di ascolto. Devi solo scegliere i canali e siti che preferisci, sei pronto per iniziare la tua ricerca?
- Guarda serie televisive e film in inglese.
- Le serie e i film sono da sempre un ottimo modo per apprendere e mantenere il general english. Scegliere serie ambientate in contesti lavorativi è un ottimo modo per intrattenersi lavorando anche sull’ampliamento del proprio glossario dell’inglese commerciale. All’inizio forse sembrerà difficile mantenere l’attenzione, ma non demordere e presto vedrai i primi miglioramenti.
- Segui le news finanziarie in inglese
- Anche in questo caso, i canali tv che puoi trovare online sono tantissimi, devi solo scegliere. Mettendo in atto questi semplici consigli, inizierai a sentirti un pò più a tuo agio nelle situazioni in cui dovrai gestire contrattazioni, negoziazioni o semplicemente quando dovrai intrattenere relazioni commerciali con clienti e partner.
Le frasi tipiche dell’inglese commerciale
Ci sono poi delle frasi tipiche che descrivono alcune delle situazioni principali del mondo business, conoscerle è un ottimo primo passo verso il possesso di un business english più fluente. Ad esempio:
– no-win situation, una situazione in cui non tutte le parti in gioco hanno qualcosa da perdere.
– win-win situation, al contrario è quel tipo di situazione in cui tutti vincono.
– networking, la capacità di creare relazioni e contatti con persone del mondo professionale o personale che possono in qualche modo rivelarsi utili. Si tratta insomma della capacità di costruirsi una valida rete sociale.
– brainstorming, quel momento in cui ci si confronta e si raccolgono nuove idee attraverso una discussione di gruppo. In inglese può essere usato come sostantivo o come verbo.
–to think outside the box, ovvero pensare al di fuori degli schemi. Significa saper essere creativi, inventare soluzioni innovative per affrontare un problema.
– to get up to speed, letteralmente vuol dire mettersi a velocità che potremmo tradurre con l’espressione ‘aggiornarsi’. Il mondo del business è sempre in costante evoluzione ed essere al passo con le ultime novità è fondamentale.
Queste espressioni possono essere utili per intrattenere una conversazione o per scrivere, per questo motivo le lezioni di inglese online a tema Business English si focalizzano sulle espressioni e il lessico generalista e su quello commerciale, così da garantire ai nostri corsisti una preparazione unica ed efficace.
Come scrivere una email di inglese commerciale
Altre regole valide per scrivere una mail in business english o una lettera formale in inglese sono più semplici e sono le stesse che si adottano per il general english. Innanzitutto è bene evitare giri di parole o frasi troppo complesse, le frasi brevi e poco ripetitive sono le migliori per essere sicuri di esprimersi in modo fluido.
Inoltre usare le espressioni tipiche del proprio contesto può aiutare sia in chiarezza sia per far comprendere al nostro interlocutore la conoscenza che abbiamo nel settore professionale in cui operiamo.
Studiare il Business English
Infine, per acquisire un linguaggio specialistico è importante fare uno studio dedicato dell’inglese, con docenti preparati e con strumenti creati per apprendere in tempi brevi e con efficacia