L’inizio del nuovo anno va sempre di pari passo con il desiderio di fare ordine in ciò che è vecchio e lasciare spazio a nuovi obiettivi da raggiungere, propositi da realizzare, percorsi di costruire.
E voi, a che punto siete con i vostri? Mille volte vi sarete sentiti dire “Think bigger, pensa in grande”. Ma dopo cosa succede, come ve la cavate con la pianificazione?
Uno studio dello psicologo Richard Wiseman riportato in “59 secondi. Pensa poco, cambia molto“, ha testato l’efficacia di diverse tecniche per raggiungere un obiettivo personale. Le 5 strategie che si sono rivelate più efficaci sono:
– Crea un piano dettagliato. Un obiettivo ampio e ambizioso è molto emotivamente ma difficilmente costruibile senza sapere come raggiungerlo. Definisci allora tutti i passi da fare, con un piano step by step che ti conduca dove vuoi arrivare.
– Condividi il tuo obiettivo con altre persone. Metterci di fronte agli altri ci fa porre in un atteggiamento mentale positivo perché ci spinge a dare le migliori performance. Le persone accanto a noi poi possono anche motivarci e supportarci se ci saranno momenti di difficoltà.
– Pensa al meglio che potrà accade al raggiungimento del tuo obiettivo, visualizzalo. Non si tratta di sognare ma di immaginare il tuo obiettivo come già raggiunto per renderlo possibile e concreto nella tua mente.
– Premiati ogni volta che fai dei progressi. Un piccolo riconoscimento ogni tanto aiuta, c’è bisogno di buon umore per lavorare al meglio.
– Registra i tuoi progressi. Scegli tu il modo, che sia un diario o altro. l’importante è tenere traccia dei passi avanti, guardare agli errori per trarne insegnamenti e andare avanti.
Strategie da applicare a qualunque obiettivo, che sia perdere peso, smettere di fumare, completare un percorso di studi.
C’è poi un ultimo consiglio che merita sempre di essere aggiunto. Tendiamo spesso a rimandare, posticipare. Ma ricorda: «The best time to plant a tree was 10 years ago, but the second best time is NOW!».